Comunicato stampa
Il team «Specklis» di Zugo vince Brot-Chef 2025
Lucerna, 27 ottobre 2025 – Alla grande finale del concorso Brot-Chef, svoltasi sabato scorso presso la Scuola professionale di Aarau, tre team di due persone del settore della panetteria pasticceriaconfetteria hanno dato prova delle loro abilità all'insegna del motto «Let’s Celebrate». Dopo sei intense ore di lavoro, il team «Specklis» – composto da Suena Müller e Leonie Althaus della Speck Genuss AG di Zugo – ha avuto la meglio e si è aggiudicato il titolo di Brot-Chef 2025.
La Società professionale Panetteria & Confetteria Svizzera, che fa parte dell’organizzazione degli impiegati Hotel & Gastro Union, ha lanciato il concorso nel 2015. Inizialmente vi partecipavano sia professionisti esperti che giovani talenti; dal 2021 «Brot-Chef» è rivolto esclusivamente alle persone in formazione. In occasione del decimo anniversario, i giovani professionisti hanno gareggiato per la prima volta in coppia.
Oltre alle vincitrici, hanno partecipato alla finale anche i team «Flour-Power» (Beck Alt AG, Endingen/AG) e «Gli impastati» (DM Pasticceria, Losone & Confiserie Al Porto, Tenero). I talenti in gara hanno preparato pane speciale, trecce, articoli in pasta dolce al lievito e in pasta dolce al lievito involta, sweets e prodotti da esposizione, conquistando la giuria e il pubblico. Circa 210 ospiti hanno seguito dal vivo l'emozionante competizione.
Sotto la guida del presidente della giuria Mäni Blum sono stati valutati con competenza sia i prodotti sia il metodo di lavoro. Nella popolare disciplina dello speedbaking, che si è svolta al di fuori della valutazione ufficiale, ha trionfato il team «Flour-Power» di Endingen/AG.
Le vincitrici «Specklis» di Zugo si sono aggiudicate un premio in denaro di 3000 franchi, mentre gli apprendisti al secondo posto hanno ricevuto 1500 franchi e il team ticinese 1000 franchi. Inoltre, tutti i team hanno ricevuto biglietti d’ingresso per l’Europa-Park, offerti da Lotus Bakeries.
«Il concorso mostra in modo impressionante quanta passione e talento ci siano nelle nuove leve del nostro settore», afferma Pirmin Corradini, presidente della Società professionale Panetteria & Confetteria Svizzera.
Classifica di Brot-Chef 2025
1° posto – «Specklis»
Leonie Althaus (3° anno di apprendistato come pasticciera-confettiera AFC)
Suena Müller (2° anno di apprendistato come pasticciera-confettiera AFC)
Speck Genuss AG, Zugo
2° posto – «Flour-Power»
Lena Masanti e Jona Schuhmacher (entrambi al 2° anno di apprendistato come panettieri-pasticcieri AFC)
Beck Alt AG, Endingen/AG
3° posto – «Gli impastati»
Jo Massera (3° anno di apprendistato come panettiere-pasticciere-confettiere AFC, DM Pasticceria, Losone)
Noelle Mondada (3° anno di apprendistato come panettiera-pasticciera-confettiera AFC, Confiserie Al Porto, Tenero)
Informazioni generali
Concorso per apprendisti «Brot-Chef»
Con il concorso «Brot-Chef» la Società professionale Panetteria & Confetteria Svizzera organizza il più grande concorso professionale per apprendisti del settore al di fuori dei campionati svizzeri ufficiali. Il concorso ha l’obiettivo di far conoscere meglio i mestieri della panetteria-pasticceria-confetteria. In questo modo la Società professionale Panetteria & Confetteria Svizzera contribuisce in modo significativo a ridurre la carenza di apprendisti nel settore e a promuovere l'immagine delle professioni.
Hotel & Gastro Union
Dal 1886 Hotel & Gastro Union è l’organizzazione degli impiegati del settore alberghiero e della ristorazione svizzero e della panetteria-pasticceria-confetteria. Essa si impegna attivamente nel networking professionale, nella formazione di base e continua e nella sicurezza sociale. Il suo obiettivo primario è quello di promuovere il valore delle professioni gastro-alberghiere. Hotel & Gastro Union conta quasi 20'000 soci e riunisce cinque società professionali: la Società svizzera dei Cuochi e le Società professionali Servizio · Ristorazione, Alberghiera & Economia domestica, Hotel Administration & Management e Panetteria & Confetteria. Ne fa inoltre parte l’editore Hotellerie Gastronomie Verlag con il giornale settimanale, le riviste specializzate e il portale del lavoro gastrojob.ch.