Attualità dell’associazione professionale
Mercoledì 12 novembre 2025
Care colleghe e cari colleghi,
recentemente si è tenuta l'ultima delle nostre quattro riunioni del comitato di quest’anno. Uno degli argomenti trattati è stata la revisione totale delle professioni di produzione, che procede bene. A partire da gennaio 2026, la SBC organizzerà nelle varie regioni degli incontri informativi sullo stato attuale – un’ottima occasione per informarvi in prima persona. Mi raccomando, iscrivetevi!
Con l’inverno iniziano anche le fasi intense della stagione: si producono i regali di Natale, si preparano gli aperitivi e gli ordini si moltiplicano. Allo stesso tempo, con l’arrivo del periodo dei tradizionali omini di pane “Grittibänz”, purtroppo inizia anche la stagione dell’influenza. E cosa significa questo per noi? Tanto lavoro, grande pressione, la richiesta di dare il massimo ogni giorno – e, come se non bastasse, magari anche dover coprire il turno di un collega malato.
Proprio per questo è più importante che mai prendere sul serio i propri limiti. Va benissimo dire di no quando si è esausti, quando si arriva al punto di non farcela più o quando ci sono impegni familiari. Solo chi si prende cura di se stesso può rimanere in salute a lungo termine e svolgere un buon lavoro.
Per fortuna ci viene in aiuto il nuovo CCL, che è entrato in vigore il 1° luglio e offre maggiore sicurezza nella pianificazione: i piani di lavoro vanno ora comunicati almeno quattro settimane prima. Questo facilita notevolmente l’organizzazione del tempo libero, della famiglia o anche dei servizi di custodia dei bambini. È così anche nella tua azienda? Hai già avuto modo di notare le diverse novità introdotte? Sarò molto felice di ricevere un tuo feedback diretto – scrivimi pure!
Ti auguro un periodo d’Avvento sereno e in buona salute e non vedo l’ora di incontrarti di nuovo di persona.
Saluti croccanti,
Pirmin