Noi ci impegniamo per le nostre professioni. E tu cosa fai?
Estratto Hotellerie Gastronomie Zeitung (HGZ) del 5 ottobre
Dall’autunno 2016 Hotel & Gastro Union e le sue cinque Società professionali lanciano una nuova campagna d’immagine. Perché è importante ne parla il responsabile marketing di Hotel & Gastro Union Roger Lütolf.
HGZ: Cosa si propone esattamente con la campagna d’immagine?
ROGER LÜTOLF: Noi abbiamo qualcosa come 22000 soci, orgogliosi di esserlo, ma non si parla mai di associazione. Con la campagna diamo un volto alle professioni e i personaggi rappresentativi stanno qua per tutti i soci. Noi puntiamo con forza sugli ambiti Rete - Formazione - Sicurezza e li portiamo con noi come espressione in questa campagna.
Perché è importante?
Oggi domina una grande “cultura della partecipazione”. In concreto, è difficile trovare nuovi soci, perché non vedono la ragione per associarsi. Approfittano già dei vantaggi del CCNL e delle magnifiche formazioni. Non vogliono però dare nulla in cambio o argomentano che essendoci già, queste condizioni, non devono più associarsi. Si ignora il fatto che i molti vantaggi sono stati raggiunti grazie ai soci.
Queste persone hanno già ragione. Perché associarsi?
A volte, sarebbe bello se le conquiste dei soci si sospendessero per un tempo limitato. I non soci capirebbero allora che c’è bisogno di noi, rispettivamente dei nostri membri. In questo caso non ci potremmo più proteggere dai nuovi soci. Che sogno bellissimo! In realtà e nei fatti, negoziamo ancora per un corretto CCNL, per la Formazione e la Rete. E possiamo negoziare con più forza solo se abbiamo abbastanza soci. Se il loro numero si riduce, diminuisce la nostra influenza e questo ha delle conseguenze negative per tutto il settore.
La nuova campagna d’immagine dovrebbe risolvere il problema?
Naturalmente no! E’ solo un’importante tessera del puzzle. I membri hanno capito perché ce n’è di bisogno e i ritratti rappresentativi lo mostrano.
E’ costata tanto la campagna?
Poiché finanziamo queste azioni con i contributi dei soci, stiamo naturalmente attenti a come li impieghiamo. Ogni rappresentante ha chiesto solo la tariffa giornaliera della società. Le foto sono state scattate in breve tempo e senza alcun costo all’Art Deco Hotel Montana e il tutto, inclusa la fase preliminare, è stata fatta a basso costo. Il risultato sembra però alquanto fruttuoso. E di questo siamo orgogliosi.
La versione integrale dell'intervista.
Campagna immagine
Franck Giovannini è capo cucina nel rinomato Restaurant de l’Hôtel de Ville a Crissier.
E’ socio della Società svizzera dei cuochi per orgoglio professionale, e anche perché questa
offre formidabili possibilità di connessioni in rete.
«Io mi impegno per le nostre professioni, affinché queste restino attrattive. E tu cosa fai?
Diventa socio adesso!»
- Campagna d’immagine ssc originale (1.35 MB )
Rolf Fuchs è socio dai tempi del suo apprendistato di cuoco. Gestisce con successo il suo Restaurant Panorama Hartlisberg a Steffisburg con 16 punti. E’ socio della Società svizzera dei cuochi per orgoglio professionale, e anche perché questa si impegna per rendere forte la formazione.
«Io mi impegno per le nostre professioni, affinché queste restino attrattive. E tu cosa fai? Diventa socio adesso!»
- Campagna d’immagine ssc originale (1.65 MB )
Tiago Silva ha vinto il Campionato del servizio e lavora nella ristorazione come Freelance. E’ socio della Società professionale della ristorazione per orgoglio professionale, e anche perché questa offre formidabili possibilità di connessioni in rete.
«Io mi impegno per le nostre professioni, affinché queste restino attrattive. E tu cosa fai? Diventa socio adesso!»
- Campagna d’immagine spr originale (1.81 MB )
Tanja Huwiler è stata la prima campionessa svizzera della alberghiera-economia domestica. Lavora oggi al Romantik Hotel Sternen a Kriegstetten. E’ socia della Società professionale alberghieraeconomia domestica per orgoglio professionale, e anche perché questa le trasmette sicurezza.
«Io mi impegno per le nostre professioni, affinché queste restino attrattive. E tu cosa fai? Diventa socio adesso!»
- Campagna d’immagine spaed originale (1.32 MB )
Raphael Herzog ha fatto un apprendistato commerciale di base nel settore Hotel-GastroTurismo. E’ oggi direttore del 5*- Hotel The Capra a Saas Fee. E’ socio della Società professionale Hotel · Administration · Management per orgoglio professionale, e anche perché questa si impegna per rendere forte la formazione.
«Io mi impegno per le nostre professioni, affinché queste restino attrattive. E tu cosa fai?
Diventa socio adesso!»
- Campagna d’immagine spham originale (1.79 MB )
Lena Flückiger lavora presso Chocolatier Fabian Rimann ed è stata la prima Junior Brot-Chefin. E’ socia della Associazione svizzera del personale della panetteria e pasticceria per orgoglio professionale, e anche perché questa le trasmette sicurezza.
«Io mi impegno per le nostre professioni, affinché queste restino attrattive. E tu cosa fai?
Diventa socio adesso!»
- Campagna d’immagine asppp originale (1.40 MB )